Corso Ghiaccio
Alla scoperta dell’arrampicata su ghiaccio per chi si avvicina per la prima volta a questo sport o per chi vuole garantire continuità all’arrampicata estiva, trasformandola in invernale.
Il corso strutturato in quattro uscite pratiche prevede l’analisi e l’introduzione delle tecniche di progressione ed assicurazione, tema ed obbiettivo principale è l’aspetto sicurezza al quale teniamo molto.
Gli obbiettivi saranno calibrati sul gruppo e sulle singole abilità, il corso può quindi essere tranquillamente vissuto come trampolino di lancio per successive esperienze o per soddisfare una semplici curiosità o perché no affinare le proprie tecniche di progressione. A seconda di chi saremo andremo ad aggiustare il tiro.
E’ stato nominato con l’appellativo itinerante/zingaresco perché ci sposteremo visitando le località dolomitiche più belle a seconda e a rincorsa delle condizioni migliori. Le rigide temperature invernali trasformano piccole colate d’acqua che in estate non vengono colte e considerate dai nostri occhi in meravigliose strutture e cattedrali, terreno di gioco di questi giorni.
corso GHIACCIO
A chi è dedicato?
Rivolto a chi già arrampica nella stagione estiva e vuole trasportare i movimenti dalla roccia al ghiaccio, per chi desidera incrementare il proprio livello andando a spingersi un po’ oltre (sempre in sicurezza) o per chi semplicemente è curioso di vedere che cosa succede… Insomma un ampio spettro e ventaglio, che mano a mano verrà a delinearsi con il crescere del gruppo e dei partecipanti.
Cosa Imparerai?
Metti al sicuro le tue avventure in montagna con una preparazione consapevole e pratica.
- Tecniche di base di arrampicata: Scoprirai le tecniche fondamentali per una progressione sicura ed efficiente sul ghiaccio.
- Gestione della corda e sicurezza: Imparerai nodi essenziali, l'uso della catena di sicurezza, la creazione di soste e l'importanza dell'assicurazione.
- Metodi di assicurazione: Sperimenterai l'assicurazione sia per il primo che per il secondo di cordata, comprendendo il fattore di caduta e come garantire la sicurezza della progressione in cordata.
- Discesa in corda doppia: Acquisirai competenze nella preparazione, esecuzione e recupero della corda doppia, con cenni sulle tecniche di autosoccorso.
- Pratica in ambiente reale: Proverai salite con corda dall'alto e un'introduzione alla salita da capocordata, affrontando tiri parzialmente attrezzati per sviluppare autonomia e sicurezza.
Corso ghiaccio
Dettagli del Corso:
Livello
Neofiti-principianti-avanzati ; un ventaglio ampio che racchiude un po’ tutti i curiosi e non solo.
Durata
4 giorni
Periodo
Da dicembre a febbraio
Numero partecipanti
Minimo 5 persone.
LOCALITà
Val Paghera-Valbione (da definire in base alle condizioni)
i materiali
Cosa portare?
- Scarponi, ramponi*, imbrago*, piccozze*, casco*, guanti, berretto, vivande con thermos, zaino, abbigliamento da alta montagna con ricambi.
- *Su richiesta al momento dell’iscrizione possibilità di noleggio.
Entra a far parte del mondo del ghiaccio: