Freeride
sci ripido
Sci ripido, canali, freeride e fuori pista classici nel cuore delle Dolomiti.
Una settimana all’insegna del fuoripista alla ricerca della miglior neve fresca, spaziando dalla Valle di Fassa a Cortina. Ci muoveremo sempre con sci larghi ai piedi percorrendo i famosi canali della Valle di Fassa : Forcella Pordoi, Val Lasties, Canale Alton, Joel, Sass de Forcia solo per citarne alcuni, il tutto in base alle condizioni della neve e all’uniformità del gruppo. Coadiuvati e supportati dall’ormai celebre e collaudato Giro dei Quattro passi / Sellaronda che necessita di ben poche presentazioni e descrizioni. Sarà infatti il nostro Lift/ passaggio che ci permetterà di ritornare al punto di partenza una volta sbucati a valle dopo aver effettuato le nostre discese fuori pista senza mai togliere gli sci dai piedi. Il tour avrà come finalità la ricerca delle emozioni e dell’adrenalina che le discese in ambiente Dolomitico ci sanno offrire e regalare. Al cospetto del Gruppo del Sella e Pordoi, nonché della Marmolada regina delle Dolomiti. Il tutto sempre sotto l’occhio vigile ed attento delle guide che garantiranno la sicurezza e sapranno offrire spunti e riflessioni interessanti relativi alla valutazione della neve e dei pendii nevosi.
Ci sembra poi doveroso abbinare anche la buona cucina locale, una possibilità che sarebbe davvero un peccato non sfruttare; numerose sono infatti le baite dallo stile rustico e caratteristico che costellano le piste da sci. Per poi approdare in paese e raccontarsi e scambiarsi le esperienze vissute davanti ad una birra facendo apre ski. Il freeride rappresenta poi la libertà, lo spirito e la voglia di scoprire e non fermarsi, così con lo spirito un po’ gipsy/zingaro che ci contraddistingue preparati i bagagli cambiamo meta e location spostandoci a Cortina, altra perla delle Dolomiti.
Il paesaggio rimane quello Dolomitico, ma i profili e le skyline sono quelle delle Tofane e del Monte Cristallo. Le pendenze diventano importanti, regalando forti emozioni vissute comunque e sempre in sicurezza aiutati dalle Guide Alpine. Nomi che sulla carta per chi le ha effettuate hanno già un significato, un sapore ed un colore per chi ancora non le ha assaggiate il sapore della scoperta. Bus de Tofana,, Creste Bianche, Canali Staunies solo per citarne alcuni.
E nelle giornate nevose quando tutto è silenzioso, ovattato l’aria che si respira è quella della neve che assomiglia al profumo del bucato e delle lavanderie a secco e il sonno di Cortina è rotto solo dal battere regolare del campanile che svetta nella piazza principale, partire con le maschere calate sugli occhi e sui volti abbronzati sporchi dal sole, con gli sci in spalla per percorrere discese in mezzo a boschi, caratterizzati da enormi cuscini naturali di neve, giocare e riscoprirsi un po’ bambini veramente liberi in un ambiente mozzafiato… Questa è la nostra proposta personale di avventura…
Cosa portare?
- Completa da sci/Freeride. Sci con la possibilità di applicare le pelli di foca con attacco basculante, scarponi, bastoncini, zaino, *artva, *pala, *sonda, casco, maschera, guanti, *piccozza, imbrago, *ramponi. Sono consigliati indumenti intimi di ricambio, borraccia/thermos, occhiali e crema da sole.
- *Su richiesta al momento dell’iscrizione possibilità di noleggio.
#travelnow
Scopri esperienze uniche, dove la natura selvaggia incontra la tua voglia di avventura.
Dai fiordi maestosi della Norvegia alle foreste innevate del Canada, ti guiderò attraverso paesaggi mozzafiato, in un viaggio che lascerà un segno indelebile nel tuo cuore.
VIAGGIA CON ME